free web maker
Mobirise

Il sapone americano – Responsabilità ed organizzazione aziendale


Nel 2014 ero alla University of California, Los Angeles (UCLA) per ascoltare di persona il gotha della Anderson School of Management raccontare che cosa significasse costruire un percorso solido di crescita per una startup. Mi era stato detto che ognuno di noi nascondeva un enorme potenziale e che loro fossero lì con l’unico scopo di fornirci tutti gli strumenti necessari a farlo esprimere.
Ma è un altro episodio, apparentemente banale e meno accademico, ad aver segnato la mia percezione delle strutture organizzative ancor più di quanto i top manager delle grandi aziende della Silicon Valley non abbiano fatto. Un incontro avvenuto con un professore americano a fine del mio allenamento quotidiano, alle 8 del mattino, sotto la doccia della palestra del John Wooden Center.
Stiamo entrambi cercando di estorcere del sapone dai numerosi dispenser che ci sono e in almeno due di questi il sapone non c'è... è finito. Il professore mi guarda e dice la frase che mi avrebbe poi portato a riflettere a lungo: "qui c'è qualcuno che non sta facendo il suo lavoro". Rimango esterrefatto! "Come sarebbe a dire qualcuno che non fa il suo lavoro?" penso io, e il sistema che non funziona?

Nelle parole di quell'uomo la colpa della mancanza del sapone non è addossata ad un non meglio definito sistema, ma verso un ben preciso lavoratore negligente a cui era stato assegnato un compito che non ha svolto bene e che, soprattutto, ha un nome ed un volto.

Quella mattina ho imparato l’importanza dei ruoli e delle responsabilità all’interno di un’organizzazione. I benefici sono evidenti: tutti sono favoriti dal sapere con chiarezza quali sono i propri compiti e tutti possono subito trovare la persona di cui hanno bisogno quando c’è qualcosa da migliorare.

Noi di Glofu adottiamo questo modello per ottenere il massimo da ogni progetto al quale lavoriamo e per assicurarci che dalla task più piccola al macro-goal, tutto sia completato in tempi brevi e all’insegna dell’eccellenza. Ci siamo ripromessi tutto questo perché sappiamo che i nostri clienti sono i veri talenti e a noi spetta il compito di valorizzarli.

Indirizzo
Via Soperga, 36
20127
Milano, Italia

Contatti
Email: dream@glofu.com

Dati societari:
Glofu Srl
VAT/C.F./P.IVA: 10121290968
Camera di Commercio di Milano
Numero REA MI - 2506784
Capitale Sociale: €10.000

Feedback
Inviaci le tue idee, proposte, progetti, sogni e suggerimenti! Qualsiasi feedback sarà apprezzato.

Cookie & Privacy policy